Social Media Marketing in Cina 2021

social media marketing rappresenta la base di qualsiasi strategia commerciale che abbia come obiettivo la promozione di un prodotto o di un brand nel mercato cinese. Le due piattaforme social cinesi WeChat e Weibo, grazie alla loro ampissima base di utenti, si figurano come uno strumento ideale e indispensabile per la creazione di un’identità solida del brand nel mercato cinese. La presenza del tuo marchio nei canali social cinesi permetterà di raggiungere un target mirato di utenti, generando un profitto sicuro sul mercato cinese

WEIBO: La piattaforma leader di microblogging

 

Weibo, è una delle maggiori piattaforme social di microblogging cinese che offre un’ampissima varietà di funzionalità. Weibo si distingue per contenuti brevi e ad impatto, perfetti per una promozione ad hoc del tuo brand. Inoltre, grazie agli hashtag, potrai aumentare la popolarità del tuo marchio e l’impatto delle tue attività di marketing.

Lo sapevi che Weibo è la piattaforma preferita dai KOL (Key Opinion Leader, gli influencer cinesi) più in voga del momento? Il loro ruolo può dimostrarsi indispensabile per la creazione di una brand identity solida e di successo.

Questo social, oltre ad essere utilizzato per attività più tradizionali come la condivisione di post, foto, ecc., ricopre una funzione molto importante da un punto di vista commerciale, soprattutto grazie alla partnership con Alibaba, la maggiore piattaforma e-commerce della Cina.

Non a caso, l’attività dei KOL (influencer cinesi), fondamentale per la sponsorizzazione di un brand, passa proprio attraverso Weibo.

WECHAT: La piattaforma social numero uno in Cina

 

Wechat, nata nel 2011 come servizio di messaggistica istantanea, fornisce oggi numerosi servizi, tra cui la possibilità di effettuare pagamenti e acquistare prodotti di ogni genere, grazie all’integrazione del sistema WeChat Pay.

L’apertura di un account ufficiale WeChat, la principale app di social media e messaggistica in Cina, è un requisito indispensabile per un ingresso di successo sul mercato del Dragone. WeChat è un tool fondamentale per promuovere il tuo brand e interagire direttamente con i tuoi follower d’oltre Muraglia. Non a caso i più grandi brand occidentali, da Burberry a Montblanc, creano continuamente campagne WeChat per sponsorizzare i propri prodotti.

Se il tuo obiettivo è quello di conquistare il mercato cinese, contattaci e ti aiuteremo a creare una brand experience straordinaria.

WeChat è la piattaforma di messaging più famosa in Cina, con oltre 800 milioni di utenti attivi ogni mese: per questo le aziende che intendono vendere in Cina non possono ignorare questo social media network.

WeChat è un tool efficace per condividere informazioni e notizie con i propri follower. Per fare marketing su WeChat si possono presentare nuovi prodotti e lanciare promozioni, creare concorsi esclusivi e giochi per interagire con il proprio pubblico.

Di recente tantissimi marchi operanti nel settore dei prodotti di lusso e della moda hanno aperto un account aziendale e verificato su WeChat. Il motivo dell’importanza sempre crescente di WeChat dipende dal fatto che la piattaforma permette ai brand di comunicare a tu per tu con i propri follower.

Per la sua efficacia, un numero sempre maggiore di brand globali sta includendo WeChat nelle proprie strategie di marketing in Cina. Con questa app possono interagire con i loro potenziali clienti in maniera creativa, attirando la loro attenzione e coinvolgendoli fino alla fase finale dell’acquisto online o in store.

RED: Il nuovo trend cinese per il social e-commerce

 

Fondata nel 2013, RED o Xiao Hong Shu è divenuta l’APP di social media cinese più popolare tra i millennial donne. Oggi ha oltre  100 milioni di utenti registrati ed è finanziata dai più importanti fondi di investimento, tra cui Alibaba, Tencent, Genesis Capital, ZhenFund e GGV Capital. 

I dati di RED parlano molto chiaro per il target di clientela; quasi l’88% di utenti sono donne e con un età mediamo molto giovane dove il 60% è un utente con meno di 30 anni e il 30% ne ha meno di 24.

Red è una fusione tra un classico social media dove poter postare immagini, video, testi ed una piattaforma e-commerce dove comprare direttamente i prodotti postati.

RED oggigiorno è uno strumento incredibilmente interessante per le aziende straniere da utilizzare per vendere in Cina.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *